Perché è sicuro, preciso e conveniente!
L’avvento dell’Internet of Things nella sanità (Smart Health), rispetto ad altri settori, è ancora agli inizi, ma una volta entrato a regime porterà una rivoluzione sia nella diagnostica che nella telemedicina. Con quest’ultima si intende l’erogazione di servizi sanitari, quando la distanza è un fattore critico, per cui è necessario usare, da parte degli operatori, le tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni. La piattaforma medixHub, permette di implementare l’internet delle cose nel mondo sanitario.
In particolare medixHub permette di realizzare tre importanti funzioni:
1) Acquisire ed elaborare i dati relativi ai parametri vitali e ai sintomi del paziente, per poi trasmetterli al sistema centrale medixHub, dove il personale medico di riferimento potrà analizzarli ed intervenire sul paziente. Il paziente con una patologia cronica potrà seguire le terapie da casa: dovrà solo usare dei weareable devices semplici da indossare, come orologi e braccialetti, dotati di sensori IoT che misurano i parametri vitali, registrano le variazioni ed inviano un allarme in caso di emergenza.
2) Avviare una videoconferenza con il personale medico di riferimento, allo scopo di ricevere consulenza sull’uso dei dispositivi in dotazione, o una prima assistenza tempestiva prima dell’arrivo del personale sul posto.
3) Garantire il monitoraggio e il controllo delle apparecchiature radiologiche, elettromedicali e sanitarie in generale permettendo agli enti sanitari di avere sotto controllo tutte le più importanti funzioni del macchinario e di agire tempestivamente qualora si dovessero verificare delle anomalie o dei malfunzionamenti.
Una caratteristica essenziale della piattaforma medixHub è che la comunicazione tra le unità (persone o cose) è principalmente wireless, quindi il sistema non ha bisogno di cavi o di lavoro invasivo. Tutti i dati acquisiti dalla sua rete sono visualizzabili in modo semplice ed intuitivo tramite una piattaforma web accessibile mediante dispositivo mobile e anche dai tradizionali browser per pc.